ASSISTENZA EDUCATIVA RIVOLTA AD ALUNNI PORTATORI DI DISABILITÀ IN AMBITO SCOLASTICO
Il servizio fornisce interventi educativi individualizzati rivolti all’autonomia personale, alla comunicazione ed alla relazione sociale degli alunni portatori di disabilità che frequentano le scuole d’infanzia, le scuole primarie e secondarie e i Centri Ricreativi Diurni estivi comunali.
Per ogni alunno viene stilato un Progetto Educativo Individualizzato (che definisce obiettivi e monte ore) concordato dalla scuola, dal personale educativo, dal Servizio Sociale Professionale e dai servizi sanitari specialistici. Il progetto d’intervento viene presentato alla famiglia.
A chi è destinato?
Alunni con disabilità certificata residenti nei Comuni che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie e i Centri Ricreativi Diurni estivi comunali.
Come si richiede?
Il servizio di Neuro Psichiatria Infantile, a seguito della diagnosi, richiede l’intervento educativo all’interno dell’ambito scolastico. La scuola valuta la richiesta in relazione all’organizzazione didattica e la inoltra al Servizio Sociale Professionale comunale.
Spese a carico dell’utente
Il servizio è gratuito per gli alunni nella scuola dell’obbligo, per gli altri è a pagamento. Il costo del servizio è proporzionale alla situazione economica del nucleo familiare che verrà certificata attraverso il valore I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).