L’esternalizzazione dei servizi assistenziali cosa comporta al Golgi abbiatense?
“Non possiamo parlare di vera esternalizzazione dei servizi assistenziali nella nostra Azienda, al Golgi come negli altri istituti.
Quello che abbiamo esternalizzato sono stati i servizi di contorno, dove altri sanno fare meglio di noi, come le pulizie e il lavaggio della biancheria, ma per il servizio di assistenza la responsabilità è saldamente nelle nostre mani perché nostro è il coordinatore/responsabile di reparto.
Recentemente l’appalto per il personale assistenziale, della durata di 3 anni, è stato vinto dalla cooperativa Aurea che, sulla base di un accordo con le organizzazioni sindacali territoriali, si è impegnata a stabilizzare tutte le figure professionali che prima non lo erano. Insomma, altro che precarizzazione! Inoltre il personale delle cooperative è coinvolto nelle nostre iniziative formative e diventa partecipe della nostra cultura assistenziale; il contributo di personale ‘esterno’ arricchisce ed è di stimolo per tutta l’organizzazione.
L’apporto di operatori di alcune nazionalità, con la loro particolare attenzione si rivela interessante e preziosa, energia e modalità diverse significano opportunità di crescita e miglioramento per tutti”. Enrica Galeazzi