Servizio di aiuto domestico alle famiglie dei portatori di handicap gravi (SADH)
Cos’è il Servizio
Il Voucher socio-sanitario è un titolo di acquisto rilasciato dalla Regione Lombardia attraverso la ATS di competenza o dagli enti gestori (ove previsto), che consente di comprare, da soggetti accreditati, prestazioni di assistenza socio-sanitaria integrata, svolte da personale professionalmente qualificato. Nel valore del Voucher sono compresi tutti i costi di erogazione del servizio per cui nulla è dovuto dal cittadino all’ente accreditato.
Il Servizio consiste nell’aiuto fisico per il conseguimento degli atti elementari della vita quali:
- sollevamento dal letto;
- pulizia personale;
- vestizione;
- aiuto nell’approntamento e consumazione pasti;
- aiuto motorio per un minimo di deambulazione e per il compimento degli esercizi fisici elementari.
A chi si rivolge
L’accesso al servizio è consentito ai cittadini portatori di handicap gravi residenti nel Comune di appartenenza e per situazioni di pronto intervento sociale anche ai cittadini non residenti.
Nel rispetto degli accordi internazionali, anche ai cittadini dell’U.E. e loro familiari nonché agli stranieri individuati ai sensi dell’art.41 del D. Lgs. 286/98.
Come si richiede
E’ necessario fare richiesta in apposito modulo presso gli uffici dell’Area di Coordinamento Sociale e della Comunicazione per i Servizi Sociali del Comune.
Quali documenti presentare
Il modulo deve essere corredato da documentazione attestante, la composizione del nucleo familiare ed il reddito.
Dopo aver presentato la richiesta agli Uffici dell’Area di Coordinamento Sociale del Comune, verrà effettuata una visita domiciliare da parte dell’Assistente Sociale che verificherà lo stato di bisogno e predisporrà un piano di intervento personalizzato, per il successivo avvio del servizio.
Il Servizio è gratuito?
Il servizio è gratuito per gli utenti che non superano il limite stabilito per l’accesso gratuito ai servizi.
Nel caso in cui il reddito supera tale limite, è possibile usufruire del SAD Handicap, compartecipando al costo del servizio e pagando una quota determinata sulla base della capacità contributiva accertata.
Per avere maggiori informazioni sui limiti di reddito che possono variare annualmente, è necessario rivolgersi all’Area Coordinamento Sociale e della Comunicazione per i Servizi Sociali del Comune.
Organizzazione del Servizio
Il Servizio viene garantito dal comune di appartenenza.