Essere più efficaci: la nascita del Consorzio

Il 14 luglio 2017 si è costituito l’ A.A.C. Group Consorzio, che raccoglie le competenze e le esperienze di A.A.C Aurea Assistenza e Cura Soc. Coop. Sociale, di Global Insubria Soc Coop. a.r.l. e di Aurora srl. Grazie a questa sinergia operativa, si potranno fornire servizi ancora più efficaci e a prezzi più convenienti.

Un abbattimento dei costi stimato intorno al 28% all’anno

Il consorzio nato grazie all’iniziativa delle tre realtà fondatrici svolge funzioni che permettono ai soggetti consorziati di operare sinergicamente, avvalendosi della Direttiva Comunitaria 2006/112.

Questa norma permette ai soci di consorzi la fruizione dei servizi no core (pulizie e servizi generali, giardinaggio, gestione del verde, tinteggiature, facchinaggio, formazione, portierato e accettazione, manutenzioni edili e altro) in totale esenzione IVA.

Questo aspetto è certamente interessante, ma passa in secondo piano se si pensa alle opportunità più ampie che si aprono rispetto ai canonici contratti di servizio sinora utilizzati nell’ambito socio-assistenziale.

La norma comunitaria rappresenta un vero significativo risparmio sui costi dei servizi accessori sostenuti dalle nostre aziende con la possibilità dell’abbattimento dell’IVA di circa il 28% annuo sui servizi sopra menzionati per le aziende partecipanti.

Sinergie e ventaglio di servizi

Il senso del Consorzio non si limita a questo: vi è infatti l’intenzione di attivare un gruppo di acquisto e di farne una delle attività strategiche per i consorziati. Il fine è abbattere ulteriormente i costi gestionali legati alle derrate alimentari, ai materiali per la pulizia, ai presidi per l’incontinenza, ai farmaci e ai parafarmaci.

Come è risaputo, le progressive limitazioni alla spesa regionale sui fondi sanitario e socio sanitario e assistenziale ha prodotto notevoli ripercussioni sui soggetti che agiscono in tali ambiti. Il lato positivo è che ha incentivato gli operatori a sviluppare sinergie per ottimizzare gli sforzi e ridurre le spese. In un panorama siffatto, per una Unità di Offerta non è perciò più sostenibile rimanere isolata, ma diventa strategico ampliare il ventaglio di servizi sul proprio territorio. Ciò vuol dire costituire centri di riferimento per il territorio di competenza capaci di rispondere a bisogni complessi con servizi differenziati.

Consorziarti è la strategia vincente sia per offrire sia per ricevere servizi migliori!

Perché dunque scegliere il nostro Gruppo?

Nel corso della nostra esperienza, abbiamo sviluppato un modello di collaborazione con altri Enti che ha di fatto anticipato ciò che ora la normativa spinge a fare.

Abbiamo definito le procedure per diventare partner di diverse strutture e abbiamo così iniziato a lavorare in stretta collaborazione con esse. Questa sinergia di intenti e di competenze ha contribuito ad ampliare le offerte di servizi, proprio nello spirito di creazione di centri nevralgici di riferimento per il territorio.

Abbiamo ormai l’esperienza e la competenza per collaborare efficacemente con

  • la RSA

  • l’ ASP

  • la Fondazione

e per attivare servizi di RSA Aperta e di ADI.

Tutto ciò ci permette di proporci come partner proprio in funzione delle ultime indicazioni regionali contenute nel DDGGRR 6164/6551, che evidenziano la necessità per tutti gli Enti presenti sul territorio (sia pubblici sia privati) di creare reti socio-sanitarie che siano in grado di garantire la continuità assistenziale tra ospedale e territorio anche quando le esigenze si fanno pressanti.

In termini dimensionali e di soddisfacimento del fabbisogno della popolazione, al momento risultiamo essere la settima cooperativa operante nel campo domiciliare.

Contattaci!

Se sei interessato a verificare con noi l’efficacia della nostra proposta e a conoscere i dettagli della procedura di consorzio, contatta subito Angela Cavezza: puoi mandarle un’email a direzione@coop-aurea.it o chiamarla al numero 02.39989761.